e-BRT è il nuovo servizio di trasporto che rivoluziona la mobilità tra Bergamo, Dalmine e Verdellino. Una nuova linea di ATB – Azienda Trasporti Bergamo, con autobus elettrici e corsie dedicate, che sarà pronta nel 2026.
e-BRT: Electric Bus Rapid Transit. Un vero e proprio nome che rappresenta l’essenza di un viaggio facile e diretto, che Pernice Comunicazione ha messo nero su bianco curando il progetto di branding e design.
Il logo di e-BRT è una rappresentazione simbolica del percorso dei mezzi di trasporto. La linea orizzontale dominante nel logo non è solo un elemento grafico, ma una metafora visiva del tragitto che gli utenti possono aspettarsi, dalla stazione di Bergamo a quella di Verdellino. La scelta di utilizzare un unico tratto per la costruzione del logo riflette i valori di semplicità ed essenzialità, elementi chiave di un servizio pensato per migliorare l’esperienza di viaggio quotidiana.
Anche la palette colori è stata studiata su misura: il light grayish violet, che infonde un senso di tranquillità e leggerezza; il dark moderate blue, a rappresentare professionalità e istituzionalità; mentre il pure yellow e il dark cyan trasmettono positività, energia e dinamismo. Colori innovativi per un servizio innovativo.
Ma il lavoro del team non si è fermato qui: sono stati curati l’intero design del servizio, dai dettagli interni dei veicoli alle strutture esterne, così come la comunicazione lungo il percorso. La campagna cantiere, che include la segnaletica delle fermate e la mappa del tragitto, è stata realizzata per guidare e informare i passeggeri; ed è stata creata una landing page, dedicata per offrire tutte le informazioni necessarie e facilitare l’accesso al nuovo servizio.
Segui ATB – Azienda Trasporti Bergamo sui social per non perdere neanche un aggiornamento sul cantiere più importante della città, e per scoprire come lo comunichiamo!