Cambiamenti climatici, sfida di coscienza

Cambiamenti climatici, sfida di coscienza
Cambiamenti climatici, sfida di coscienza

Il cambiamento climatico è scientificamente dimostrato.

Allarmanti gli effetti sulle economie, sui sistemi produttivi e sulla vivibilità del pianeta. Ma più preoccupante è la diffusa inconsapevolezza.

Il Sole24Ore ci ricorda come l’80% degli europei non ritenga il cambiamento climatico un problema da affrontare tempestivamente. L’opinione pubblica ne sottovaluta i rischi, che non appartengono solo alle prossime generazioni. L’impatto su vita quotidiana, benessere individuale e distribuzione delle risorse sarà sempre più incisivo; il mutamento climatico è oggi nel mondo causa del 23% delle morti.

Che le fiamme in Amazzonia e le tonnellate di ghiaccio perse ogni giorno in Groenlandia siano da monito. Così come l’imminente pubblicazione dell’Indice Globale della Fame, che verrà presentato in Italia da CESVI a ottobre, possa incentivare la riflessione su cause e conseguenze dei cambiamenti climatici in atto.

È necessario un percorso di sensibilizzazione che parta dalle istituzioni, attraverso azioni concrete di tutela ambientale. Al fine di coinvolgere l’intera popolazione in una problematica che, se non affrontata con il contributo di tutti, rischia di diventare sempre più gravosa e irreversibile.

Perché quella al rischio ambientale è soprattutto una sfida di coscienza individuale e collettiva.

Condividi

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
shutterstock_326725514

Leader si nasce o si diventa?

L’espressione della leadership è cambiata nel tempo ed è destinata a un processo evolutivo continuo.
RESPONSABILITA

Responsabilità è libertà

La responsabilità è un valore fondamentale, ma spesso male interpretato. Cosa significa davvero essere responsabili?
COPERTINA

Rivista Rotary, raccontare il bene     

Ogni mese la rivista Rotary Italia viene prodotta grazie al lavoro di uno staff dedicato, si compone di parole e di immagini che raccontano storie diverse con un denominatore comune.
COPERTINA

BE BIG BE SOCIAL

Il nuovo progetto firmato Pernice Comunicazione: incontri formativi rivolti a genitori e figli per approcci e relazioni favorevoli nell’uso dei social.