I reels, i content più popolari di Instagram, sono ora disponibili anche su Facebook in 150 Paesi!
Il cambiamento conferma le intenzioni di Meta, holding di cui Facebook e Instagram fanno parte, di competere con TikTok, l’altra piattaforma che ha rivoluzionato i social trend con video brevi e coinvolgenti.
Cosa cambia per i creator e le aziende? I reels permettono una copertura organica molto più ampia rispetto ai post statici del feed, e il nostro studio può confermarlo: nel settore della ristorazione, pubblicando regolarmente reels, negli ultimi 30 giorni abbiamo rilevato una copertura pari a 12.300 utenti (nello stesso periodo, la copertura dei post è stata di 2.486 utenti e di 1.158 per le stories).
Raggiungere nuovi utenti è molto più efficace con l’utilizzo dei reels, ma come funzionano su Facebook?
Come per Instagram, la durata massima è di 60 secondi. Sono presenti i filtri AR, il Timer, il Multi-clip per l’editing di diverse clip video direttamente nell’app Facebook, e i controlli per scegliere la visibilità del reel, rendendolo disponibile a tutti gli utenti o solo agli amici. A questi elementi si aggiunge la funzione Remix, per creare reels in risposta a quelli pubblicati da altri utenti, incoraggiando nuove interazioni.
Nei prossimi mesi sarà disponibile anche Video Clipping, una piccola suite con cui trasformare i video in diretta ed effettuare dei test prima della pubblicazione.
Grazie a questa implementazione, le aziende potranno fare advertising e sponsorizzare i contenuti attraverso i reels: i controlli diventeranno sempre più specifici per definire il target e rendere la campagna più efficace.
La novità conferma un concetto già consolidato da tempo: i video short-form sono sempre più indispensabili in una strategia social, con l’obiettivo di raggiungere nuovi pubblici, incrementare la fanbase e potenziare l’engagement del profilo.
A proposito di Social, non dimenticare di seguirci sui nostri canali: Facebook, Instagram, Linkedin