Il pattinaggio su ghiaccio è uno sport che richiede una grande preparazione fisica e tecnica, oltre che mentale. Per raggiungere il massimo delle prestazioni, gli atleti vengono seguiti da figure esperte che monitorano costantemente salute, forma e progresso durante le sessioni di allenamento. Ma come si fa a monitorare efficacemente un atleta sul ghiaccio? Quali sono gli strumenti e i metodi più adatti?
Per rispondere a queste domande, HPM – High Performance Method, realtà che prepara gli atleti alle competizioni agonistiche con programmi su misura, ha organizzato un workshop in collaborazione con la FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, in occasione dei Campionati Italiani Juniores di pattinaggio di figura, andati in scena a Varese a inizio febbraio 2024.
Il convegno, dal titolo Talento, performance ed evoluzione attraverso il monitoraggio e controllo dell’atleta, aveva l’obiettivo di diffondere l’approccio di questa metodologia che si basa su una valutazione globale dell’atleta e che tiene conto degli aspetti biochimici, di quelli funzionali del corpo e degli aspetti psicologici e motivazionali. Questi dati permettono, infatti, di individuare i punti di forza e di debolezza di ogni atleta e di stabilire degli obiettivi personalizzati.
Pernice Comunicazione ha coordinato l’organizzazione dell’evento, che ha coinvolto un diversificato panel di relatori, quali medici, fisiologi, preparatori atletici e allenatori. È stata anche l’occasione per continuare a lavorare sul rinnovamento dell’immagine della società fondata dal campione di skeleton Stefano Maldifassi, attraverso la creazione di materiali grafici per interviste e speech dei relatori, in linea con la nuova brand identity.
Il prossimo passo? Un nuovo sito, in arrivo a breve!
Segui HPM sui social: