Venerdì 18 ottobre, all’Oratorio dell’Immacolata di Bergamo, si è tenuto un nuovo appuntamento con Gin Tonic in Cortile, il format Pernice che offre uno spazio di dialogo e confronto ai giovani dai 18 ai 35 anni.
Il tema al centro della serata è stato il ruolo del fumetto nella società di oggi. Con il suo linguaggio unico, capace di combinare narrazione e immagini, è emerso come un potente strumento di comunicazione, sempre più apprezzato da un pubblico variegato. L’incontro ha esplorato le dinamiche che caratterizzano il mondo del fumetto e il suo impatto come forma d’arte e mezzo espressivo in continua evoluzione.
A raccontare il fascino e le sfide del settore sono stati Luigi Filippelli e Nadia Bordonali della casa editrice MalEdizioni, affiancati dal fumettista Lorenzo Ferrara (che è anche un nostro collaboratore!) e dall’illustratrice Camilla Ippolita. Grazie ai loro interventi, i presenti hanno potuto conoscere da vicino il processo creativo ed editoriale del fumetto e comprendere come questa forma d’arte continui a plasmare la creatività contemporanea. Il tutto, come sempre, accompagnato da un bicchiere di gin tonic.
“Abbiamo approfondito l’intero processo di creazione del fumetto, dalla concezione alla realizzazione finale. L’incontro ha favorito un confronto diretto tra editori e autori, permettendo di discutere le opportunità che questo settore offre. Abbiamo anche esplorato il ruolo del fumetto non solo nell’ambito editoriale, ma anche come strumento di comunicazione aziendale. Questo consente di sviluppare soluzioni personalizzate, capaci di rispondere alle esigenze dei clienti con un tocco di unicità e creatività” queste le parole di Lorenzo Ferrara.