È uno dei sogni più ambiti da un calciatore poter giocare una sfida europea, figuriamoci poi vincerla ed essere catapultato in un campo che può contenere quasi 20.000 tifosi, come lo Stadio Başakşehir Fatih Terim di Istanbul. Ma facciamo un passo indietro.
Redazione
23/08/2024
La Fiorita e il sogno europeo
Il racconto dell’impresa sportiva del club sammarinese
Da San Marino all'Europa
Tutto è iniziato con un “cucchiaio”, termine calcistico entrato in voga all’inizio degli anni 2000 grazie ai pallonetti su rigore di Francesco Totti. Nessuno avrebbe potuto immaginare che da quel gesto tecnico, replicato dall’attaccante Emiliano Olcese e dalle parate di Gianluca Vivan, la squadra sammarinese La Fiorita 1967 avrebbe vissuto un sogno e raggiungere un traguardo storico in Europa: superare il primo turno di qualificazioni di una competizione europea, la Conference League.
I tre avversari affrontati nel cammino europeo
- A.C. Virtus
- Isloch Minsk
- Istanbul Başakşehir
La vittoria dagli undici metri in Coppa Titano, nel maggio scorso, ha permesso ai gialloblù di strappare ancora una volta il pass per l’Europa, ormai una consuetudine dal 2012.
La formazione allenata da Thomas Manfredini ce l’ha fatta ed è andata oltre. Ha superato il primo turno di una competizione europea, riscrivendo la storia del club e del movimento calcistico sammarinese. E noi di Pernice Comunicazione non potevamo rimanere a Bergamo: il team si è recato a San Marino ed era in campo durante la lotteria dei rigori della finale di Coppa Titano, a filmare e a fotografare momenti di festeggiamenti quasi “normali” dopo una vittoria; ma ha immortalato anche le lacrime di gioia, gli abbracci di commozione e l’orgoglio di aver raggiunto l’impossibile in una calda e afosa estate di metà luglio a Mezőkövesd, in Ungheria. Ancora dopo i calci di rigore, contro i bielorussi dell’Isloch Minsk.
Sentimenti indescrivibili, che solo lo sport sa regalare e che sono stati raccontati dagli scatti fotografici e dai contenuti social del team Pernice, ripresi, ripubblicati e divulgati anche da importanti testate giornalistiche sportive e famose pagine social come Sport Mediaset, Romanzo Calcistico e Rivista Undici.
MA ISTANBUL?
Pernice non poteva non volare anche in Turchia per seguire il secondo turno di UEFA Conference League contro l’Istanbul Başakşehir, che vanta tra le proprie fila ex giocatori di Serie A come Krzysztof Piątek. La copiosa pioggia non ha fermato l’emozione di calciatori, staff e dirigenti de La Fiorita, che si sono goduti la partita dal primo al novantesimo minuto, riuscendo a regalarsi anche la gioia del gol grazie a Nicola Greco.
E anche se il cammino europeo si è interrotto, la stagione dei gialloblù è solo all’inizio. Pernice Comunicazione è pronta a vivere e a raccontare nuove emozioni con grafiche, contenuti social e fotografie. Quale sarà la prossima meta?