Dopo l’addio a Creator Studio e il lancio di Instagram Channel, Meta ha introdotto le Stories in Collab, un nuovo modo per condividere i propri contenuti su Instagram, e ha eliminato la musica italiana dalla propria libreria.
Successivamente l’esperimento dei Post in Collab, Instagram sta testando la possibilità di creare e pubblicare sul proprio profilo delle stories in collaborazione con il profilo di altri utenti. Le stories vengono create tramite lo sticker Collab e la storia condivisa è visibile su entrambi gli account degli utenti, anche se uno dei due account è in modalità privata.
I Post in Collab sul feed rappresentano una funzione che gli utenti di Instagram hanno apprezzato particolarmente e la stessa modalità di condivisione di contenuti all’interno del flusso delle stories potrebbe creare nuove dinamiche di co-creazione davvero interessanti.
Per quanto riguarda la presenza della musica italiana e la possibilità di utilizzarla nelle stories, nei post e per la creazione di reels su Facebook e su Instagram, Meta e SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), non hanno rinnovato l’accordo.
Di conseguenza, l’azienda di Mark Zuckerberg ha rimosso dalla propria libreria musicale tutte le canzoni italiane protette dall’ente. Questa decisione ha avuto un forte impatto sulle foto e sui video già pubblicati che contenevano melodie italiane, perché su Facebook i contenuti oggetto del mancato accordo sono stati bloccati, mentre su Instagram sono stati silenziati, a meno che gli utenti non abbiano sostituito l’audio selezionando un’altra traccia disponibile sul catalogo.
E adesso che cosa accadrà? Non ci resta che scoprirlo, consapevoli che il mondo dei social network è in continua evoluzione, e che le modalità di condivisione dei contenuti potrebbero cambiare da un giorno all’altro.