Il mondo dei social cambia rapidamente: ci sono rimasti pochi secondi a disposizione per attirare l’attenzione degli utenti. L’obiettivo è sempre lo stesso: coinvolgere la fanbase. Ma per far interagire i follower e i potenziali “seguaci”, serve una competenza contenutistica di un livello ancora più alto.
Per questo i video short-form continuano a dominare il mondo dei social. Attraenti, coinvolgenti e veloci come lo scorrere i contenuti sul proprio feed.
Con l’intenzione di mantenere alto l’interesse sulla piattaforma, Instagram punta proprio sui video short-form, introducendo ulteriori novità riguardo ai Reels, il formato a oggi più popolare per il social network di Adam Mosseri. Quali sono i cambiamenti previsti che avranno effetti sia sui brand che sui content creator? Scopriamoli insieme!
Creazione
Instagram fa un passo avanti per facilitare la creazione dei Reels. Ora si può utilizzare una libreria di Template, con musica e frame preimpostati: scegli il template che preferisci, inserisci le clip e pubblica.
Instagram ha introdotto anche Dual, una funzione che consente di registrare video utilizzando la fotocamera frontale e quella posteriore contemporaneamente. La doppia prospettiva apre un nuovo percorso di creatività e ispirazione nella realizzazione dei Reels.
Pubblicazione
La novità più importante di quest’ultimo aggiornamento della piattaforma riguarda la pubblicazione: da oggi i video con una durata massima di 15 minuti verranno pubblicati come Reels.
Il cambiamento influenzerà tantissimi aspetti della produzione, ma i Reels hanno una copertura molto più ampia dei video normali.
I contenuti con durata inferiore ai 90 secondi verranno suggeriti nella Discovery, uno sforzo extra dall’algoritmo di Instagram per raccomandare contenuti agli utenti che potrebbero essere interessati a profili che ancora non conoscono.
E sul profilo, come sarà la visualizzazione? Tutti i video pubblicati saranno raggruppati un un’unica tab!
Collaborazione
La funzione Remix si espande per permettere più interazioni tra i creator e migliorare le opzioni creative disponibili. Ad esempio, ora si può utilizzare Remix per creare un nuovo contenuto con le foto già pubblicate sul profilo: un modo veloce e facile per coinvolgere i follower e reinventare la tua content strategy.
Il focus sui video short-form è ormai in crescita da diverso tempo: secondo te, continuerà così? Come cambierà la panoramica social e quali saranno gli effetti più grandi per i social media marketer? Continuiamo il discorso sulle nostre pagine social ufficiali: