L’insieme degli elementi che definiscono il Rotary delle origini nelle parole del Segretario Generale dell’Associazione Nazionale dei Rotary Club d’America, nella nostra sezione “Appunti Harrisiani” – altruismo, filosofia, scienza del servizio verso il prossimo e la società – si è nel tempo sempre più qualificato grazie alla diversità del contributo culturale espresso da rotariani di ogni parte del mondo.
La leadership, tema identitario oggi centrale per l’Associazione, filo rosso di questo numero della rivista, si è affermata quale elemento distintivo, unendosi agli altri citati, anche nel rappresentare la contemporaneità della visione e dell’azione rotariana, filtro degli orientamenti e delle espressioni della società civile. Oltre l’impegno individuale in termini di disponibilità a servire, nel più alto e complesso senso del termine, l’attività di ciascun rotariano pronto ad assumere incarichi, dal contesto locale a quello internazionale, è quindi anche dichiarazione di consapevolezza della responsabilità nel voler essere parte di un sistema complesso di orientamento del Rotary presente e futuro che non può prescindere da una lucida lettura del contesto storico e del cambiamento del mondo.
Sfide sempre più complesse mettono a dura prova i sistemi di governo delle nazioni e gli organismi sovranazionali. E in questa prospettiva ancor più si evidenzia il valore del contributo ideale e sostanziale cui è chiamata la leadership del Rotary, integra ed equilibrata componente della comunità internazionale.