La comunicazione attraverso le immagini ha un valore straordinario. Consente un accesso facile e veloce all’informazione, si fissa con immediatezza nella memoria visiva e può essere semplice mezzo o fine strumento per generare consapevolezza, promuovere cultura, orientare opinioni.
Il nostro tempo è condizionato dalla comunicazione per immagini, nella rapida narrazione di fatti, spesso di importanza storica e sociale rilevante, come nella più sottile e strumentale attitudine sviluppata dagli emittenti per condizionare ciascuno e tutti – nella dimensione dell’opinione pubblica – in flussi di orientamento politico più o meno dichiarati.
Essere preparati, oggi, significa anche poter distinguere il vero dal falso in un’immagine, riuscire a decodificarne i contenuti, potersi rendere amplificatori o moderatori del suo impatto. Spesso il Servizio è rappresentato in immagini, tanto nella sua dimensione evocativa, quanto in quella pratica.
Fa parte della nostra cultura rotariana creare le condizioni affinché la comprensione di qualsiasi messaggio, visivo o testuale, sia patrimonio individuale e collettivo, processo in grado di compiersi attraverso ogni forma e grado possibile di alfabetizzazione.