È un anno di grandi numeri, quello che si sta per concludere.
L’anno che ha coinvolto 10 Distretti italiani nel progetto “Il Rotary nutre l’Educazione”: 570.000 pasti per 2.850 bambini dello Zimbabwe, più accesso all’educazione di base e cibo durante le lezioni scolastiche, per un intero anno; meno lavoro minorile, povertà, barriere culturali, disparità di genere.
L’anno della prima donna Presidente del Rotary International, dopo oltre 115 anni di Presidenti uomini: Jennifer Jones, più centinaia di interviste sulla stampa, sul web, sui social, a dimostrare l’eco che siamo in grado di generare.
L’anno in cui l’Interact ha festeggiato il suo 60° anniversario, e gli oltre 200.000 soci del Rotaract sono stati equiparati ai soci Rotary, con l’iniziativa Elevate, uguale a 1,5 milioni il numero complessivo di soci nel mondo.
E se si andasse più a fondo, si potrebbero contare in migliaia i progetti dei club nei nostri distretti italiani, in milioni le ore dedicate al loro sviluppo e alla loro attuazione. Sommati alla qualità delle persone e delle idee, questi numeri esprimono il risultato del Rotary, alla voce impatto.
Ogni anno, il valore dei numeri del Rotary si converte in storia. E dal 1° luglio, in Italia, questa storia vale un 100 carico di significati.