Che cosa succede il 7 febbraio 2023? No, non è solo la giornata in cui inizia Sanremo, il Festival della Canzone Italiana. Si festeggia anche il ventesimo anniversario della Giornata per la Sicurezza in Rete, promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni.
Ma cosa significa, nel concreto, avere una rete sicura? Lo abbiamo chiesto a Matteo Romelli, Web Developer nel nostro studio.
«Una rete sicura è una rete informatica progettata per proteggere i dati e le risorse al suo interno da accessi non autorizzati e attacchi esterni. Questo è possibile utilizzando una combinazione di tecnologie di sicurezza, come firewall, crittografia, autenticazione e controllo degli accessi».
Come si muove il reparto web di Pernice Comunicazione per proteggere la rete interna allo studio?
«Utilizziamo un firewall, un software che contribuisce alla protezione della rete, e abbiamo creato una VPN per i collaboratori che vi accedono da remoto. Inoltre, abbiamo un sistema di backup automatico, quotidiano, che ci protegge da eventuali perdite di dati e ci tuteliamo anche con un cambio periodico di tutte le password, che vengono generate con lettere, numeri, simboli e punteggiatura».
E per i clienti?
«Anche in questo caso generiamo password complesse per tutti gli account, ed effettuiamo backup ogni giorno di ogni sito sui nostri server. A livello di sito web installiamo certificati HTTPS mantenendoli aggiornati con gli ultimi standard, e per noi è automatico prevedere sistemi di autentificazione a più fattori sui file contenenti dati sensibili».
E quali sono i tuoi consigli per avere una rete sicura in azienda?
«Sono diversi:
- aggiornare costantemente i sistemi operativi e software;
- installare firewall a livello server o a livello di personal computer;
- costituire un sistema intranet per agevolare la comunicazione interna, soprattutto in compagnie internazionali, con più sedi;
- criptare i file e i supporti rimovibili per la protezione dati;
- cambiare periodicamente le password utilizzando combinazioni di lettere, numeri e simboli per creare una password sicura;
- verificare sempre l’autenticità di e-mail che possono sembrare sospette;
- utilizzare software antivirus».