Scuole e social network

Scuole e social network
Scuole e social network

La comunicazione esercita ormai un ruolo fondamentale nelle nostre vite, noi lo sappiamo bene. In una società moderna, avanzata e sviluppata come quella attuale, è necessario ripensare la comunicazione nell’ottica delle nuove tecnologie, presenza sempre più costante all’interno di ogni settore.
L’istituzione scolastica non può non adeguarsi alle logiche comunicative di oggi, con i social media che sono diventati l’anello di congiunzione tra il pubblico e il privato; soprattutto se si considera che i soggetti che più utilizzano questi strumenti sono i nativi digitali, ovvero proprio gli studenti.
La scuola ha allora il compito di avvicinarsi al linguaggio di chi, quotidianamente, occupa i banchi, utilizzando i social media in maniera innovativa.
iSchool HIGH, una scuola da sempre orientata al futuro, lo sa bene. Per questo abbiamo sviluppato insieme una strategia in cui i nuovi media siano non solo una vetrina per l’offerta didattica, ma anche un’occasione per creare e valorizzare forme di collaborazione e relazione tra i diversi soggetti presenti nell’ambiente scolastico. In altre parole, per creare un brand e costruire una community.
Insieme al sito e ai comunicati stampa, abbiamo coinvolto anche Facebook, Instagram, il blog ufficiale e il giornalino scolastico versione digital, aggiornandoli giorno per giorno con tutte le esperienze, gli eventi, le notizie importanti (scolastiche ed extrascolastiche) che hanno per protagonista la scuola e i suoi studenti.
E proprio i ragazzi, aiutati dai docenti, ci aiutano a mantenere vivi questi canali, inviandoci i contenuti da adeguare, a livello grafico e contenutistico, al brand iSchool.
Quando abbiamo presentato agli studenti il progetto, il loro coinvolgimento, la curiosità e la voglia di mettersi in gioco hanno dimostrato che la strada intrapresa era quella giusta. E sapere che questa attività potrebbe stimolarli nella scelta di un percorso lavorativo futuro, ci rende ancora più orgogliosi.
Un ambiente social da vivere e condividere, sempre più vicino ai ragazzi. Questa è la nostra idea di scuola.

Condividi

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
shutterstock_326725514

Leader si nasce o si diventa?

L’espressione della leadership è cambiata nel tempo ed è destinata a un processo evolutivo continuo.
cambiamenti-climatici

Cambiamenti climatici, sfida di coscienza

Il cambiamento climatico è scientificamente dimostrato. Allarmanti gli effetti sulle economie, sui sistemi produttivi e sulla vivibilità del pianeta. Ma più preoccupante è la diffusa inconsapevolezza.
RESPONSABILITA

Responsabilità è libertà

La responsabilità è un valore fondamentale, ma spesso male interpretato. Cosa significa davvero essere responsabili?
COPERTINA

Rivista Rotary, raccontare il bene     

Ogni mese la rivista Rotary Italia viene prodotta grazie al lavoro di uno staff dedicato, si compone di parole e di immagini che raccontano storie diverse con un denominatore comune.