#SosteniAmoBergamo

#SosteniAmoBergamo
#SosteniAmoBergamo

#SosteniAmoBergamo

Una raccolta fondi e una social challenge per supportare il lavoro straordinario dei sindaci e di tutti gli amministratori locali.

La Lombardia è la regione italiana più colpita dall’emergenza Coronavirus, e nel bergamasco la situazione è critica. Il sistema assistenziale sociale territoriale è sotto stress e l’organizzazione sanitaria è messa a dura prova dal grande numero di pazienti, molti dei quali in terapia intensiva.

Per questo l’Agenzia di Tutela della Salute, il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e la Fondazione della Comunità Bergamasca hanno attivato il progetto #SosteniAmoBergamo – con il sostegno di Fondazione Cariplo, il coordinamento della Prefettura di Bergamo, la media partership di Pernice Comunicazione, la partecipazione di Radio Number One e la partecipazione di FMedia -, una raccolta fondi per rispondere in modo adeguato ai bisogni delle persone, soprattutto le più fragili, che in questa situazione di crisi causata dal CoVid-19 stanno pagando il prezzo più alto.

Le singole unità di crisi territoriale opereranno per fornire ai cittadini un supporto a 360°:

  • Informazione: attivazione di un call centerqualsiasi esigenza di carattere sociale, un servizio di ascolto si occuperà anche di orientare le richieste ai successivi livelli di intervento sociale territoriale;
  • sostegno alla fragilità: gestione delle modalità operative per la presa in carico dei bisogni sociali delle persone affette da Covid-19 e supporto ai soggetti in particolari situazioni di estrema fragilità;
  • gestione della logistica: distribuzione dei Dispositivi di Protezione individuale (DPI) alle persone poste in isolamento domiciliare obbligatorio (ove gli ospedali non hanno abbiano già provveduto), agli operatori sociali e di volontariato impegnati nell’attività di assistenza sociale alle persone (es. consegna farmaci, pasti a domicilio, trasporto sociale).

La drammatica situazione in cui riversa Bergamo e Provincia richiede un’urgente azione di sostegno a tutto il sistema per garantire la continuità dei livelli essenziali di assistenza.

#SosteniAmoBergamoè una risposta concreta, nonché un segnale di vicinanza e di supporto al lavoro straordinario dei sindaci e di tutti gli amministratori. E per rendere il messaggio di maggior impatto è stata attivata una campagna di comunicazione e una social challenge che invita tutti gli utenti a fare una donazione libera per aiutare le comunità della bergamasca in difficoltà e condividere sui propri profili social il loro sostegno con un modo di dire, un proverbio o una semplice frase in bergamasco, chiedendo ai propri contatti di partecipare all’iniziativa.

 

È possibile contribuire alla raccolta fondi con una donazione al sito www.fondazionebergamo.it/sosteniamobergamo/  o attraverso un bonifico al conto corrente IT64 D030 6909 6061 0000 0171 968 con la causale #SOSTENIAMOBERGAMO

Condividi

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Dal mese di febbraio , anche l’Italia è stata travolta [...]
È stata presentata al Teatro Prealpi di Schilpario la mostra [...]