Instagram, uno dei social network più utilizzati al mondo, torna a occupare il centro dell’attenzione del popolo digital.
La notizia tanto attesa dagli utenti è arrivata da pochi giorni: Adam Mosseri, CEO di Instagram, ha annunciato importanti cambiamenti per il feed Instagram. «Vogliamo che le persone abbiano un controllo significativo sulla loro esperienza. Abbiamo sperimentato i Preferiti, un modo per decidere quali post vedere più in alto e stiamo lavorando a un’altra opzione per vedere i post delle persone seguite in ordine cronologico».
In queste settimane sono in corso i test per donare alla home un aspetto nuovo, introducendo tre tipologie di feed:
- l’opzione Home sarà come la bacheca che oggi tutti conosciamo, con i contenuti gestiti dall’algoritmo che andrà a selezionare i post (di account seguiti e di account suggeriti) in linea con le nostre ricerche e i nostri interessi;
- il feed Following presenterà i contenuti pubblicati dagli account che seguiamo in ordine cronologico;
- con l’opzione Favorites sarà possibile visualizzare i post degli utenti a cui siamo maggiormente interessati (amici stretti, familiari e creatori di contenuti preferiti) selezionati direttamente da noi.
L’obiettivo di questo cambiamento è quello di garantire un’esperienza non solo più personalizzata ma anche self-made in cui poter scegliere chi e cosa visualizzare.
Come si evolverà la piattaforma? Non ci resta che attendere le prossime novità!