In occasione del Web Designer Day, il reparto IT di Pernice Comunicazione racconta il progetto di restyling del sito web di Missione Calcutta. Ma cosa vuol dire?
Per restyling di un sito web si intende un aggiornamento dell’UI (User Interface), ovvero dell’interfaccia grafica: i contenuti presenti rimangono gli stessi, ma cambia il modo in cui vengono presentati e visualizzati dall’utente, in un’ottica di miglioramento.
L’esigenza di effettuare un restyling al sito web di Missione Calcutta, Onlus di Bergamo, è nata principalmente dal fatto che la navigazione risultava poco chiara, dovuta dalla mole di contenuti e sezioni aggiunti nel corso del tempo. Inoltre, l’intero sistema non era completamente ottimizzato lato responsive ed erano presentii errori di visualizzazione da dispositivi mobili. In alcuni punti, inoltre, l’identità grafica non seguiva la corporate di Missione Calcutta.
Per risolvere queste problematiche, il reparto IT ha definito un nuovo albero di navigazione, la vera e propria sitemap del sito web, in modo da collegare tra di loro le pagine già presenti. Successivamente, attraverso il disegno di un wireframe (letteralmente “fil di ferro”, il modello iniziale di rappresentazione di un sito web), tutti i contenuti sono stati ridefiniti e ridistribuiti così da migliorare la UX (User Experience), ovvero l’esperienza dell’utente all’interno del sito web. La nuova interfaccia è stata realizzata per uniformare l’identità visiva di Missione Calcutta.
Nello specifico, per migliorare la UX, il reparto IT ha:
- studiato e realizzato un menu di navigazione ordinato e fluido, creando una Home Page in grado di offrire una panoramica completa sulle iniziative e di dare risalto ai punti più salienti di Missione Calcutta: Chi Siamo, Progetti, Come Sostenere e 5×1000;
- ridotto i tempi di caricamento delle pagine attraverso tecniche di caching per archiviare temporaneamente i dati e migliorare i tempi di risposta dal sito web;
- ottimizzato le query del database per rendere più efficiente l’estrazione e la visualizzazione delle informazioni;
- aumentato il tempo di permanenza dell’utente sul sito web attraverso l’utilizzo di CTA (Call To Action) posizionate in punti strategici e moduli di contatto, in modo da favorire la lead generation (il processo che consiste nell’attrarre l’interesse di potenziali clienti);
- garantito un’esperienza di navigazione gradevole anche sui diversi dispositivi mobile tramite l’ottimizzazione responsive;
- consentito agli utenti di effettuare donazioni in tempi brevi e in modo semplice.
Per migliorare la UI sono stati scelti il font e i colori (azzurro e giallo) della corporate Missione Calcutta, elementi grafici come evidenze e icone per rendere ancora più dinamico e gradevole alla vista il sito web, sottolineando l’attrattività dei contenuti che contribuiscono a indurre l’utente a leggere le pubblicazioni e i materiali informativi.
L’obiettivo principale era comunicare in modo fresco e amichevole attraverso un’interfaccia intuitiva, accessibile e coerente con la brand identity, e il reparto IT di Pernice Comunicazione ha centrato il segno!