WordPress è il content management system (sistema di gestione dei contenuti) che gestisce più di 43% dei 1.5 miliardi siti web attualmente online. Utilizzato anche dal team Web di Pernice Comunicazione, il software è un progetto open-source in cui ognuno può usare, modificare, e migliorare la codifica: in poche parole, è sempre in evoluzione. E con il proprio lancio importante di WordPress 6.0, previsto per il 24 maggio 2022, ci sono tante novità che non vediamo l’ora di scoprire e utilizzare.
Il primo cambiamento importante riguarda i Themes, il sistema template per la realizzazione dei siti con cui opera WordPress. I temi determinano lo stile del sito e come viene presentato il contenuto. WordPress 6.0 introdurrà lo Style Switching, uno strumento avanzato per quanto riguarda la creatività: si avrà l’opportunità di scegliere diversi stili di presentazione del contenuto per cambiare l’apparenza del sito, anche appartenenti a temi differenti.
Gli aggiornamenti per mettere nelle mani degli utenti più risorse per facilitare la creatività non si fermano ai Themes. Nel 2018, WordPress ha introdotto il Gutenburg Block Editor (editor di blocchi) che permette di controllare il formato e lo stile di contenuto con blocchi preregolati. Nel 2022, in WordPress 6.0, le opzioni di blocchi, sia stilistiche sia contenutistiche, si ampliano per permettere maggiore creatività e, di conseguenza, migliorare l’esperienza dei visitatori. Un esempio? Un blocco per inserire la biografia dell’autore e uno per il pulsante “Leggi di più.” Arriva anche un’opzione per vedere l’anteprima in tempo reale dello stile dei blocchi.
Il design diventa sempre più facile da implementare grazie all’introduzione di Patterns. Invece di realizzare una nuova pagina da nulla, si potranno creare layout o scegliere tra quelli programmati.
E al di là dei miglioramenti in design, WordPress 6.0 risolve anche dei difetti fastidiosi. Per esempio, con Multi-text, sarà possibile selezionare i testi in due blocchi diversi senza dover selezionare tutto il blocco. Un cambiamento piccolo che fa una grande differenza nell’esperienza della persona che gestisce il backend.
WordPress 6.0 migliorerà e amplierà gli strumenti sia per gli sviluppatori, per le persone con poca esperienza nella codifica. L’intuitività e la facilità d’uso della piattaforma, non a caso, lo rendono uno dei software più popolari al mondo.