Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa dedicata alla presentazione dei progetti che animeranno le strade di Bergamo durante il periodo di natalizio. Un’iniziativa promossa dal DUC, Distretto Urbano del Commercio della città, con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e del Comune di Bergamo. Tra i protagonisti le associazioni dei commercianti del centro città, Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta, che hanno illustrato gli appuntamenti in programma.
Dalla ruota panoramica davanti al Comune al Villaggio di Natale in Piazzale Alpini, dalle Casette di Natale in Piazza Matteotti all’albero di Natale in Piazza Vittorio Veneto: numerose le iniziative illustrate, che si inseriscono nella campagna “A Natale siamo vicini. Vivi la tua città, scegli i tuoi negozi“.
È stata l’occasione per illustrare anche il progetto Santa Caterina Christmas Market, un evento organizzato dall’Associazione Commercianti di Borgo Santa Caterina sostenuto da Pernice Comunicazione, agenzia che si è occupata della promozione dell’iniziativa all’interno del territorio con le proprie attività di marketing.
L’edizione di quest’anno si terrà domenica 5 dicembre.
Dalle 10.00 alle 19.00, l’ingresso al Borgo sarà consentito solo ai pedoni, permettendo così alle persone di passeggiare con tranquillità tra le vie che lo caratterizzano. I negozianti si trasferiranno in strada, in bancarelle che renderanno Borgo Santa Caterina un vero e proprio mercatino.
Ma non solo. Aree food, laboratori, mostre, eventi e momenti di intrattenimento dedicati a grandi e piccoli arricchiranno il Santa Caterina Christmas Market. «Un evento – spiega Massimo Cereda dell’Associazione Commercianti di Borgo Santa Caterina – che mira a valorizzare e riscoprire la tradizione bergamasca. Proprio per questo motivo il Gruppo Alpini di Borgo Santa Caterina e i suonatori di baghèt animeranno la giornata».
Con questa manifestazione l’Associazione Commercianti di Borgo Santa Caterina mira a favorire la nascita e la creazione di sinergie e collaborazioni tra le realtà del Borgo e quelle che abitano la città di Bergamo.
Le parole di Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo: «Arriviamo al Natale 2021 dopo aver sacrificato necessariamente quello del 2020, ma non possiamo dire di esserci liberati del Covid-19. Una forte mobilitazione dei nostri commercianti porta quest’anno a una lunga serie di iniziative: abbiamo lavorato tanto per animare la città, sostenendo il commercio di vicinato, ma dobbiamo comunque mantenere l’attenzione alta verso quella che è la situazione epidemiologica di queste prossime settimane. È molto importante, per noi, che le persone possano sentirsi sicure tra le tante iniziative di questo Natale 2021».