Non solo social: anche Adobe, il software leader nella realizzazione di progetti creativi, svela importanti novità relative alla propria suite. L’ultimo annuncio riguarda Adobe Premiere Pro, uno dei programmi più conosciuti nel video editing e utilizzato anche dal reparto produzione di Pernice Comunicazione.
Gli aggiornamenti più significativi dell’edizione febbraio 2022 riguardano l’aggiunta dello strumento Remix e la funzione Discorso in testo.
Basato sull’intelligenza artificiale Adobe Sensei, Remix in pochi secondi analizza e sincronizza automaticamente il tempo della musica ai contenuti video, permettendo all’utente di risparmiare tempo durante la fase di editing.
Discorso in testo, invece, è una funzione che consente di generare trascrizioni accurate: l’utente può così aggiungere le didascalie ai video in modo rapido ed efficiente, anche in assenza di connessione Internet. Lo strumento attualmente supporta 13 lingue, italiano incluso.
Le altre grandi novità che hanno interessato la piattaforma riguardano la performance e i formati supportati dal programma, di cui puoi trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale Adobe.
Cosa possiamo aspettarci dal futuro? Alcune funzioni, tra cui una nuova modalità di importazione e il Tono automatico, sono già in fase di test! Quest’ultima, ad esempio, è in grado di correggere automaticamente i colori, lasciando comunque la possibilità di regolare autonomamente i parametri dall’apposito pannello di controllo.
La nostra videomaker Claudia Campus, che utilizza il programma quotidianamente per i suoi prodotti video afferma: «Con l’introduzione della sintesi vocale in Premiere Pro, il flusso di montaggio è migliorato in termini sia di velocità che di qualità. Prima la trascrizione manuale dei sottotitoli richiedeva diverse ore di lavoro per le interviste più lunghe, adesso con un’attenta revisione e poche modifiche riesco a gestire in breve tempo l’intero lavoro».
Seguici sui nostri canali social per non perdere le ultime novità nell’ambito dei nuovi mezzi comunicazione utilizzati dalla nostra agenzia! Ci trovi su Instagram, Facebook e Linkedin.