È tornato Be Big Be Social, il progetto legato alla media education ideato e sviluppato dallo studio Pernice Comunicazione per incentivare e promuovere un uso consapevole dei social network e dei dispositivi tecnologici. Venerdì 20 maggio, i protagonisti della IV edizione di questa iniziativa social sono stati gli alunni delle classi V della Scuola Primaria iSchool Circle.
Con la consapevolezza della grande diffusione e della grande influenza che i social network hanno su bambini e adolescenti, l’obiettivo di Be Big Be Social è educare i giovani a un corretto utilizzo dei social network, imparando a navigare tra le diverse piattaforme connesse in rete e tutelandosi dalle possibili minacce che incorrono nel web.
Facebook, Instagram, YouTube, Tik Tok e tutti i loro colleghi: se utilizzati in maniera responsabile possono aiutare in molti aspetti della vita quotidiana, come nella ricerca di informazioni, nella condivisione di contenuti e soprattutto nella comunicazione.
Come distinguere una fake news da una notizia vera? Come comportarsi quando si ricevono dei messaggi negativi? Quali contenuti si possono condividere con gli altri utenti?
Attraverso una serie di attività divertenti e coinvolgenti, come quiz, cruciverba e giochi di gruppo, gli alunni delle classi V di iSchool Circle hanno approfondito, insieme agli esperti di comunicazione dello studio Pernice, la loro conoscenza dei diversi social network e affrontato numerosi argomenti legati al mondo del web, con lo scopo di conoscerlo e imparando a conviverci utilizzandolo in modo responsabile, critico e positivo.
Be Big Be Social è il modo migliore per approcciarsi alla rete e al mondo digitale, nonchè per conoscere potenzialità e rischi ed educare i più piccoli a un utilizzo consapevole.