Mai pensato che la luce possa aiutare la produzione di latte a una mucca? Il concetto può sembrare riduttivo, ma ha un potenziale molto interessante per il settore zootecnico. Noi di Pernice Comunicazione siamo rimasti affascinati da questa sperimentazione durante le riprese che abbiamo effettuato per la realizzazione del documentario dedicato a D-Farm, una rivoluzione tecnologica firmata Dinema Lighting che sta trasformando l’illuminazione nelle stalle.
Telecamere alla mano, ci siamo immersi nel mondo della Cascina Sei Ore di Gambara (BS), per documentare come un sistema di illuminazione intelligente possa cambiare il benessere e la produttività delle bovine da latte.
Attraverso le nostre telecamere, abbiamo raccolto le testimonianze di tecnici e allevatori che hanno confermato come il fotoperiodo, ovvero la quantità di ore di illuminazione, sia un fattore di alto impatto per la qualità della vita degli animali, soprattutto nei periodi invernali in cui le ore di luce naturale sono ridotte.
Grazie al sistema D-Farm, fortemente voluto dall’AD di Dinema, Riccardo Lonati, durante la fase di sperimentazione il fotoperiodo è stato esteso fino a 17 ore, con benefici certificati tra cui l’incremento produttivo, il risparmio energetico, una maggiore sicurezza sul lavoro e l’abbassamento di problemi mammari e podali per gli animali.
Il documentario, presentato alla Tenuta Sei Ore a inizio febbraio e visibile sul sito d-farm.dinema.it, è solo l’inizio di un lungo progetto in cui natura e tecnologia collaborano per creare una nuova rivoluzione nel settore zootecnico.