Maggio 2020. La pandemia di Covid-19 continua a mettere in ginocchio il mondo, specialmente l’Italia e il mondo dello sport. L’Ingegner Markus Anesa, a capo del cantiere dell’AlbinoLeffe Stadium, chiama per conto della società di calcio bergamasca il Direttore Tecnico di Elle&P, Patrizio Locatelli, per realizzare le pavimentazioni e i sottofondi della nuova casa dell’U.C. AlbinoLeffe a Zanica.
Il documentario, prodotto da Pernice Comunicazione, racconta tutte le fasi dell’ambizioso progetto che ha portato alla realizzazione del sesto stadio italiano di calcio di proprietà, il secondo in terra bergamasca dopo il Gewiss Stadium di Atalanta. Un cortometraggio che narra, attraverso le voci dei protagonisti di Elle&P e AlbinoLeffe, i passaggi fondamentali che hanno dato alla luce uno stadio da sogno.
I primi interventi sono stati i più difficili perché sono sorte delle criticità sui lavori da realizzare, ma grazie al supporto dell’ufficio tecnico dell’impresa di Bonate Sotto è stato possibile individuare soluzioni ad hoc che ovviavano alle varie problematiche. Per esempio, la presenza di locali ben definiti e spazi a volte stretti ha rappresentato una maggiore insidia per il pavimentista, rispetto a progetti di pavimentazioni industriali per capannoni o per fabbriche. Così come la presenza di alcune murature in cartongesso, che hanno reso necessario l’uso di uno speciale calcestruzzo con inerte fine e l’inserimento di fibre.
Alcune delle superfici di pavimentazione dell’AlbinoLeffe Stadium sono state soggette al trattamento antipolvere per risaltare l’effetto bagnato e garantire un effetto lucido, mentre altri locali sono stati trattati con una resina antiscivolo, come il corridoio che porta al terreno di gioco.
La vera sfida per Elle&P arriva dalla richiesta del Presidente di AlbinoLeffe, Gianfranco Andreoletti, e dell’Ing. Anesa, di volere un colore della pavimentazione che non fosse standard, bensì un mix di colori “vissuti”. Dopo una serie di proposte, si è arrivati a una colorazione tra il tabacco e il rosso, che sono stati campionati in cantiere per far scegliere al cliente la soluzione gradita. Non essendo un colore standard, infatti, non è facile mantenere la stessa gradazione in tutti i locali, ma la soluzione è piaciuta talmente tanto che il colore è stato “registrato” per poterlo replicare.
Successivamente sono state sviluppate altre aree con pavimentazioni di colore antracite, grigio standard e quarzo.
Durante un periodo delicato e pieno di incertezze come il 2020 e l’inizio del 2021, il lavoro di Elle&P è stato inarrestabile, perché ogni giorno era prezioso per continuare i lavori e portarli a termine entro prefissate scadenze. Grazie al lavoro di squadra e al costante impegno, i pavimenti sono stati realizzati nelle tempistiche richieste e con totale soddisfazione del cliente.
A dicembre 2021 l’AlbinoLeffe Stadium è diventato realtà, il primo di proprietà per una squadra di Serie C e Pernice Comunicazione, nel documentario prodotto in 4K, è riuscita a raccontare le tappe di un progetto talmente importante, che è stato encomiato dal Presidente della FIFA, Gianni Infantino.