Responsabilità è libertà

Responsabilità è libertà
Responsabilità è libertà

Ci piace ricordare il premio “Marchigiano dell’anno” conferito a Mario Giannola, rotariano, avvocato e commendatore. Premiato dal Centro Studi Marche, come figura che ha saputo distinguersi nei settori della cultura, della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria. Un riconoscimento meritato, visti i suoi oltre 50 anni di eccelsa attività professionale.

Durante l’intervista a lui dedicata (clicca qui per leggere l’intervista a Mario Giannola), abbiamo approfondito il concetto di responsabilità, valore fondamentale, ma spesso male interpretato.

Perché rappresentare il ruolo della responsabilità non significa ricoprire importanti incarichi professionali. O meglio, non basta.

Responsabilità significa rispondere. È l’abilità del saper dare le risposte giuste nel modo giusto, la capacità di intercettare le necessità e intervenire per risolverle. E ogni giorno siamo chiamati a dare risposte, indipendentemente dal ruolo ricoperto.

È importante che siano soprattutto i giovani a comprendere la dimensione individuale del concetto di responsabilità, che sviluppino atteggiamenti responsabili e che non cedano alla continua ricerca di alibi, a cui attribuire le cause di un immobilismo professionale e umano.

Essere responsabili significa potersi sentire liberi.

Condividi

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
shutterstock_326725514

Leader si nasce o si diventa?

L’espressione della leadership è cambiata nel tempo ed è destinata a un processo evolutivo continuo.
cambiamenti-climatici

Cambiamenti climatici, sfida di coscienza

Il cambiamento climatico è scientificamente dimostrato. Allarmanti gli effetti sulle economie, sui sistemi produttivi e sulla vivibilità del pianeta. Ma più preoccupante è la diffusa inconsapevolezza.
COPERTINA

Rivista Rotary, raccontare il bene     

Ogni mese la rivista Rotary Italia viene prodotta grazie al lavoro di uno staff dedicato, si compone di parole e di immagini che raccontano storie diverse con un denominatore comune.
COPERTINA

BE BIG BE SOCIAL

Il nuovo progetto firmato Pernice Comunicazione: incontri formativi rivolti a genitori e figli per approcci e relazioni favorevoli nell’uso dei social.