Premiato dal Centro Studi Marche, come figura che ha saputo distinguersi nei settori della cultura, della pubblica amministrazione e dell’imprenditoria. Un riconoscimento meritato, visti i suoi oltre 50 anni di eccelsa attività professionale.
Durante l’intervista a lui dedicata (clicca qui per leggere l’intervista a Mario Giannola), abbiamo approfondito il concetto di responsabilità, valore fondamentale, ma spesso male interpretato.
Perché rappresentare il ruolo della responsabilità non significa ricoprire importanti incarichi professionali. O meglio, non basta.
Responsabilità significa rispondere. È l’abilità del saper dare le risposte giuste nel modo giusto, la capacità di intercettare le necessità e intervenire per risolverle. E ogni giorno siamo chiamati a dare risposte, indipendentemente dal ruolo ricoperto.
È importante che siano soprattutto i giovani a comprendere la dimensione individuale del concetto di responsabilità, che sviluppino atteggiamenti responsabili e che non cedano alla continua ricerca di alibi, a cui attribuire le cause di un immobilismo professionale e umano.
Essere responsabili significa potersi sentire liberi.