Home / Blog / Rinascimento Bergamo, l’evento conclusivo

Blog

immagine rinascimento bergamo

Redazione

07/06/2022

Rinascimento Bergamo, l’evento conclusivo

Il programma che ha sostenuto le attività bergamasche

Lunedì 6 giugno 2022 al Palazzo delle Stelline di Milano Comune di Bergamo, Banca Intesa Sanpaolo e Fondazione Cesvi hanno presentato i risultati di Rinascimento Bergamo, l’iniziativa lanciata nell’aprile del 2020 per sostenere microimprese, commercianti, artigiani e liberi professionisti del territorio durate l’emergenza Covid-19.

Pernice Comunicazione, agenzia di comunicazione e marketing strategico di Cesvi e studio responsabile della comunicazione del progetto, ha organizzato l’evento conclusivo del programma, che ha visto confrontarsi su questo modello un parterre di grande rilievo: Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo, Raffaello Ruggieri, Group Chief Lending Officer di Intesa Sanpaolo, e Gloria Zavatta, Presidente di Cesvi.

Oltre 4.000 tra piccoli imprenditori e professionisti finanziati, 25 milioni di euro stanziati, inclusi 10 milioni di contributi a fondo perduto, pagamenti in media entro nove giorni. Rinascimento Bergamo si è rilevato un modello di intervento efficace ed efficiente, capace di sostenere il territorio durante la crisi e favorire lo sviluppo locale, rispondendo in modo mirato e in tempi rapidi ai bisogni della città.

Otto i bandi indetti dal Comune di Bergamo nell’ambito del Fondo di mutuo soccorso a favore delle piccole imprese, dei professionisti e delle organizzazioni non profit presenti sul territorio bergamasco. Nell’ambito del programma, Intesa Sanpaolo ha per la prima volta messo in campo il prestito d’impatto, uno strumento caratterizzato da lunghe scadenze e risorse dedicate ad attività a elevato impatto per l’ecosistema delle imprese del contesto territoriale bergamasco, la cui operosità ha rappresentato una marcia in più per la ripartenza del Paese. Infine, mettendo a frutto la propria esperienza nella risposta alle emergenze maturata in oltre 35 anni di attività in tutto il mondo, Cesvi si è fatta carico della gestione dei bandi, della valutazione delle richieste di finanziamento, dell’erogazione dei contributi a fondo perduto e delle attività di monitoraggio e rendicontazione.

Rinascimento Bergamo è stato l’esempio di un modello virtuoso di sinergia tra pubblico, privato e no profit che può essere replicato a livello nazionale, per aiutare il Paese nelle difficoltà post pandemia.

Riguarda la diretta qui.

Condividi
[the_ad_group id="28"]

Potrebbe interessarti anche

Sei interessato?

Entra nel network Pernice

Compila il form e raccontaci la tua storia.

Pernice è uno Studio di marketing e comunicazione strategica.
Se stai cercando un’agenzia di comunicazione come tutte le altre sei atterrato sul sito sbagliato, e avviseremo il nostro reparto web per intervenire immediatamente sulla SEO.